L'immagine invisibile. La Tomba del Tuffatore

DAL 3 GIUGNO AL 7 OTTOBRE 2018

Parco Archeologico Paestum (SA)

50 anni dopo la scoperta una “anti-mostra” sul Tuffatore di Paestum, titolo: “L’immagine invisibile”. 

Sin dalla sua scoperta, nel 1968, la Tomba del Tuffatore sta al centro di un dibattito scientifico molto controverso e acceso. L’interpretazione dell’immagine del giovane che si tuffa nell’acqua rimane un rompicapo che fa discutere anche gli esperti del settore: è semplicemente una visione edonistica della vita e della morte? O qualcosa di più, forse un messaggio misterico, ispirato a culti iniziatici legati ad Orfeo e Dioniso? 

La mostra a Paestum non pretende di risolvere tutte queste questioni. Per questo, non è una mostra tradizionale che vuole dare risposte, ma piuttosto una “anti-mostra” che vuole porre delle domande, mettendo i visitatori nella condizione di partecipare al dibattito e di coglierne i motivi.

ORARI: Dalle 8:30 alle 19:30 (emissione ultimo biglietto d’ingresso ore 18:50), 1° e 3° lunedì del mese dalle 8:30 alle 13:40 (emissione ultimo biglietto d’ingresso ore 13:00); la chiusura nei due pomeriggi riguarda solo il Museo, l’area archeologica rispetta gli orari ordinari chiudendo alle 19:30. 

BIGLIETTO: il biglietto comprende l’ingresso alla mostra, al museo e all’area archeologica.

Prezzo: € 9,50; Ridotto: € 4,75; Gratuito per chi ha meno di 18 anni. L’ingresso alla mostra è incluso nell’abbonamento PaestumMia